sabato 16 giugno 2012

FORESTALI, QUALE FUTURO?

SE NE È DISCUSSO IL 18 MAGGIO SCORSO PRESSO IL CIRCOLO PD R. KENNEDY


Grande partecipazione al convegno sulla forestazione che si è svolto venerdì 18 maggio presso il Partito Democratico di Reino. Molti gli esponenti istituzionali, politici e sindacali presenti.
Sono intervenuti Giovanni Cacciano (Segretario PD Reino), Umberto Del Basso De Caro (vice capogruppo PD al consiglio Regionale della Regione Campania), Antonio Di Maria (Presidente della Comunità Montana del Titerno e Alto Tammaro), Fioravante Bosco (Segretario provinciale UIL), Libero Sarchioto
(Presidente della Comunità Montana del Taburno), Attilio Petrillo (Segretario Provinciale CISL), Zaccaria Spina (Presidente Comunità Montana del Fortore), Carlo Petriella (Sindaco di Circello), Carmine Valentino (Assessore all’Agricoltura del-la Provincia di Benevento), ed Antonio Aprea (Segretario Provinciale CGIL). Le conclusioni sono state affidate all’onorevole Maio Pepe (Deputato del Partito Democratico e componente della Commissione Agricoltura).
A moderare gli interventi ha provveduto Antonio Calzone membro dell’Assemblea Re-gionale PD più volte presidente della Comunità Montana Alto Tammaro. Il primo a prendere la parola è stato il segretario del Circolo locale
affermando che «Le ragioni del convegno sono tutte riconducibili al titolo. Tre sono i temi nodali, fondamentali:
Futuro, responsabilità, soluzioni (possibili).Se riflettiamo un attimo, questi temi potrebbero essere benissimo sottratti al nostro di-battito ed essere rivolti con la stessa forza ad un orizzonte politico, economico e sociale di carattere nazionale o an-che europeo. Compito della nobile arte della politica è la programmazione responsabile del futuro, di un territorio, di una regione, di una nazione. E laddove- ha continuato Cacciano- la congiuntura presenti dei gravi problemi da affrontare, la buona poli-tica, aldilà del pur legittime distinzioni di parte, agisce sinergicamente, fa "sistema", per risolvere e ideare possibili
soluzioni».
Del Basso De Caro ha sottolineato le numerose responsabilità dell’attuale governatore della Regione Campania affermando che non c’è stata fino a questo momento la volontà politica di risolvere la questione; mentre per l’American’s Cup , per le consulenze sono state trovate le risorse, per la forestazione si continua a rimandare.
Il gruppo del PD lavora quotidianamente per cercare di risolvere il problema che in una Provincia come la nostra può di-
ventare una bomba sociale.
Il dibattito è proseguito con gli interventi dei Presidenti delle Comunità Montane che hanno ribadito la drammaticità della situazione che vede le casse delle tre comunità vuote e svariate mensilità pregresse da saldare.
Molto centrato sul tema, soprattutto da un punto di vista tecnico, è stato l’intervento del sindaco di Circello, Carlo Petriella, che ha sottolineato l’errore culturale ed interpretativo dell’attuale giunta campana nell’appo-stare il budget per la forestazione tra la spesa corrente.
La manutenzione delle aree montane, progetti di salvaguardia idrogeologica e la cura del territorio sono tipici esempi di investimenti che come tale vanno appostati in conto capitale e non come spese corrente.

L’importanza della vertenza territoriale dei forestali contro una giunta regionale sempre più napolicentrica è stata ribadita da Carmine Valentino, assessore all’agricoltura e foreste della provincia.
Tutti gli interventi dei rap-presentanti dei lavoratori hanno invece evidenziato la drammaticità sociale connessa alla questione degli operai idraulico-forestali. Solo in Provincia di Benevento si tratta di 800 famiglie.

In tutta la Campania. Rispetto al menefreghismo della Regione c’è l’urgente necessità di «fare sistema» da parte di tutte le forze politiche, sociali ed istituzionali.

Necessità ribadita anche dall’On. Mario Pepe che ha invitato tutti a dismettere i panni del «politicamente corretto» ed agire, senza se e senza ma, contro l’inerzia della giunta regionale che sta irresponsabilmente giocando con la vita di circa 4.500 famiglie
delle aree interne della Regione !


Nessun commento:

Posta un commento