lunedì 18 giugno 2012

Grecia: Trionfano i Conservatori Pro-Euro

Antonis Samaras, leader di Nea Dimokratia
Trionfa il  leader di Nea Dimokratia Antonis Samaras, primo partito con il 29,66%: che afferma : "Cercherò di formare un governo di unità nazionale a lungo termine". Dopo la vittoria aveva subito rassicurato l'Europa: "Rimarremo ancorati all'euro".
La Merkel entusiasta lo chiama: "Buona notizia per l'euro, l'eurozona e l'Europa" .Schulz: "Confermate impegni e la Ue farà di più per la crisi". Terzi: "Messaggio di responsabilità e fiducia". Il premier spagnolo Rajoy: "Ottima notizia per l'Unione europea". Dalla Casa Bianca l'auspicio: "Formazione in tempi rapidi di un nuovo governo"

Il partito Nea Dimokratia è arrivato primo alle elezioni greche. Ha ottenuto il 29,66% dei voti alle elezioni conquistando 129 seggi. Il partito di sinistra radicale Syriza guidato da  si è attestato al 26,89% con 71 seggi, mentre i socialisti del Pasok hanno ottenuto circa 12,28% (33 seggi). Al momento Nea Dimokratia e Pasok assieme avrebbero la maggioranza per governare, avendo complessivamente oltre 160 seggi sui 300 totali del Parlamento.


Il partito dei Greci Indipendenti ha preso il 7,51%, i neonazisti di Alba Dorata sono al 6,92% ottenendo 18 seggi in Parlamento.
A seguire c'è Sinistra Democratica con circa il 6,26% (17 seggi) e poi il Kke con il 4,5% (12 seggi). (antcal)

Nessun commento:

Posta un commento